Piano della formazione

In continuità con l’impostazione del Piano Triennale della Formazione del triennio precedente, le proposte formative contenute nel nuovo Piano muovono dal bisogno di sviluppare, a livelli sempre più crescenti, la competenza professionale di ciascun docente, affinché la scuola possa porsi in un percorso costante di crescita e di miglioramento e favorire il successo formativo dei propri alunni.

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

Il Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento del personale docente è finalizzato all’acquisizione di competenze per l'attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa Triennale.

La cornice teorica di riferimento è ispirata:
 alla teoria dell’apprendimento organizzativo, inteso come quel processo che “avviene quando i membri dell’organizzazione agiscono come attori di apprendimento per l’organizzazione, quando cioè informazioni, esperienze, scoperte, valutazioni di ciascun individuo diventano patrimonio comune dell’intera organizzazione, fissandole nella memoria dell’organizzazione, codificandole in norme, valori, metafore e mappe mentali in base alle quali ciascuno agisce. Se questa codificazione non avviene gli individui avranno imparato, ma non le organizzazioni”
 all’immagine del professionista riflessivo, perché il docente deve permettersi di “provare confusione e incertezza, di sottoporre le proprie strutture e teorie a critica e trasformazioni consapevoli”. La rielaborazione critica delle esperienze professionali da parte di un docente costituisce un’opportunità di crescita, perché l’insegnante è stimolato a rileggere la propria esperienza, passando da una conoscenza tacita ad una esplicita, con l’obiettivo di progettare interventi educativo-didattici sempre più funzionali ed efficaci.
 alla formazione come ambiente di apprendimento continuo, cioè un sistema di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per l’intera comunità scolastica.

Le priorità di formazione adottate dalla scuola risultano coerenti con le indicazioni ministeriali e con le priorità e i traguardi individuati nel RAV, con i relativi obiettivi di processo e con il Piano di Miglioramento dell'Istituto.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Integrazione al Piano di formazione triennale_ percorsi formativi 2024-25.pdf

Piano di formazione2 2022-2025.pdf

Tag pagina: Formazione docenti