Presentazione

L'Istituto si è costituito a seguito dell’accorpamento di alcuni plessi nell’anno
scolastico 2012/2013 per effetto del dimensionamento regionale della rete scolastica, con l’integrazione alle Scuole dell’infanzia e alle Scuole Primaria (precedentemente facenti parte del 2°Circolo Didattico) della Scuola Secondaria di I grado “G. Conte” (fino ad allora unita con la Scuola Secondaria di I grado "Diamare" ).
Attualmente, quindi, l’istituto è formato dalle Scuole del I ciclo di istruzione: sono presenti due plessi di Scuola dell'Infanzia, due plessi di Scuola Primaria e uno di Scuola Secondaria di I grado.
Nella Scuola Secondaria di I grado, dall'anno scolastico 2014/2015 è presente il corso ad indirizzo musicale, con lo studio pomeridiano dei seguenti strumenti: pianoforte, percussioni, chitarra, saxofono

La popolazione studentesca si caratterizza per l'eterogeneità del background sociale e culturale e delle conseguenti, diverse, necessità formative che esprime. Ciò rappresenta per l'istituto uno stimolo costante alla flessibilità della progettazione, al confronto, all'innovazione, ( intesa, quest'ultima, come ricerca, sperimentazione di nuove prassi educative, adozione di metodologie attive e laboratoriali), nonché una sfida appassionante lanciata alla comunità professionale, poiché tale può definirsi quella sfida che, per essere vinta, necessita di allontanarsi da pratiche abitudinarie, e richiede, invece, di investire nella formazione professionale, nella ricerca continua di percorsi individualizzati / personalizzati significativi per tutti gli alunni, nella sperimentazione di diversi stili di insegnamento che possano incontrare gli stili di apprendimento di tutti gli alunni. 

Le risorse economiche provengono esclusivamente dai finanziamenti statali, dalla partecipazione della scuola ad iniziative e progetti che prevedono finanziamenti (PON, PNSD, MONITOR 440), e da donazioni occasionali di soggetti privati. La scuola intende comunque avviare iniziative di crowdfunding volte a reperire risorse finanziarie aggiuntive per la valorizzazione degli spazi e delle attrezzature. I finanziamenti sono finalizzati a migliorare gli spazi laboratoriali, gli ambienti di apprendimento con dotazioni informatiche (Atelier creativi, ambienti innovativi, Smart class), la connettività. Gli strumenti informatici in uso nella scuola sono qualitativamente adeguati. Non è richiesto il contributo economico ai genitori, se non per i viaggi di istruzione e per iniziative mirate, concordate e condivise negli organi collegiali. 

(estratto dal PTOF 2022/2025)