Percorso formativo annuale di lingua inglese e metodologia per docenti (DM 65 - linea di intervento B)
Percorsi formativo annuali di lingua inglese e metodologia finalizzato a i a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative. Il percorsi saranno svolti prevalentemente in presenza per permettere ai partecipanti di interagire in modo diretto. Durante queste sessioni, vengono condotte lezioni, attività pratiche, discussioni e workshop. Parte del corso può essere erogata tramite lezioni online sincrone. Le lezioni online consentono ai partecipanti di accedere alle esercitazioni e ai contenuti digitali di approfondimento. I docenti saranno inoltre incoraggiati a progettare la creazione di materiali didattici e lezioni C.L.I.L nei propri gruppi classe.
Al termine del corso, i partecipanti possono essere valutati attraverso esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni secondo il quadro QCER.
Percorsi formativi:
· Percorso formativo annuale di lingua inglese e metodologia - liv. B1
SCUOLA FUTURA ID 280690
· - Livello di ingresso: base/A1
- Livello Atteso: B1
Obiettivi formativi:
· Saper identificare le principali differenze tra le categorie grammaticali e lessicali italiane ed inglesi.
· Saper comunicare in inglese con sufficiente scorrevolezza argomenti elementari
· Svolgere agevolmente attività di Reading Comprehension.
Programma:
a) Grammatica. Articoli; Indicazione di ora, giorno, data e anno; Numerali; Pronomi personali; Aggettivi e pronomi possessivi; Deittici; “Wh” questions; Gli aggettivi e gli avverbi di modo; Principali preposizioni; Verbi modali (can, must); Verbo essere (“to be”) e avere (“to have”) al presente e al passato; Formazione degli agenti in inglese; Present simple e present continuous; Il fenomeno della ricategorizzazione; Past simple; Verbi irregolari; Past Continuous; Present Perfect; Forma di durata; Past Perfect; Le tre forme del futuro in inglese; Aggettivi e pronomi indefiniti some e any; Forme di cortesia e richieste formali/informali; Comparativi e Superlativi; Il genitivo sassone; Chiedere/Dare informazioni; Nomi numerabili e non numerabili; Il congiuntivo; Il condizionale; Il Periodo Ipotetico (“if-clause”); Personal Introduction;
b) Reading Comprehension. Ai discenti saranno distribuiti testi che dovranno saper leggere e comprendere, e ai quali dovranno rispondere correttamente.
c) Listening. I discenti dovranno ascoltare e comprendere audio in lingua inglese
· Percorso formativo annuale di lingua inglese e metodologia - liv. B2/C1
SCUOLA FUTURA ID 281002
· - Livello di ingresso A2/B1
Livello atteso: B2/C1
Obiettivi formativi:
- potenziare e consolidare le conoscenze della lingua inglese
- potenziare le competenze pedagogiche, didattiche, linguistico-comunicative e competenze di progettazione di percorsi CLIL
Programma:
Consolidare gli elementi della grammatica e i vocaboli necessari per il livello B1/C2.
Cos’e CLIL? I suoi principi e obiettivi.
Progettazione, pianificazione e divulgazione della lezione CLIL