Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)
Titolo progetto: Dove c'è opportunità, c'è merito
FINALITA'
Il progetto si pone come finalità la prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica, mediante la progettazione di percorsi volti a recuperare e consolidare le competenze di base, a sostenere i processi motivazionali ed emotivi, a sviluppare la capacità di compiere scelte personali consapevoli e motivate e a potenziare le competenze sociali e relazionali.
DESTINATARI
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado, che presentino delle fragilità connesse al contesto di provenienza, ai livelli di apprendimento e alla presenza di specifiche difficoltà.
AZIONI
Le attività che si intende realizzare sono le seguenti:
- Percorsi di mentoring e orientamento: attività individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari e coaching motivazionale erogati in presenza da un esperto in possesso di specifiche competenze. Per favorire una più ampia partecipazione degli alunni, gli interventi potranno essere realizzati anche di mattina; nel caso di docenti interni alla scuola, le attività saranno svolte al di fuori dell’orario di servizio.
- Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento: laboratori di metodo di studio, di comprensione del testo, di riflessione sulla lingua e produzione scritta, di problem solving matematico e recupero delle competenze di base, di costruzione di percorsi interdisciplinari per lo sviluppo di capacità logiche e critiche, attività di automonitoraggio e riflessione metacognitiva sui processi attivati.
- Percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari: laboratori teatrali, scrittura creativa, produzione di docu-video, esperimenti di scienze documentati in digitale.
- Attività tecnica del Team per la prevenzione della dispersione scolastica.
DOCUMENTAZIONE: